Wednesday, 4 May 2016

aspago antipasto

Antipasti con asparagi: 6 deliziose ricette


Antipasti con asparagi: 6 deliziose ricetteÈ tempo di asparagi, ma sopratutto è tempo di cucinarli! Con queste delizie, che rappresentano l'arrivo della primavera, possiamo preparare qualsiasi tipo di portata. 
Allora... cominciamo con gli antipasti!

E

Tipo di ricetta: Antipasto
Numero di porzioni: 4 porzioni
Tempi di preparazione: 30 Minuti
Tempi di cottura: 8 Minuti
Pronto in: 38 Minuti
Difficoltà: Facile

Ingredienti:

400 gr. di asparagi (32 di numero)
250 gr. di ricotta
4 tuorli
80 gr. di Parmigiano grattugiato
30 gr. di granella di nocciole
100 ml. di brodo vegetale
2 cucchiai di olio EVO
sale e pepe q.b.

Preparazione:

Tappa 1: Lavate gli asparagi sotto l'acqua corrente, asciugateli e tagliate via il fondo per eliminare la parte più dura; con un pelapatate sbucciate circa 2/3 del gambo e infine tagliateli della lunghezza di 10 centimetri. Cuoceteli in acqua salata per circa 7-8 minuti.
Tappa 2: Amalgamate con una frusta la ricotta con la granella di nocciole, un cucchiaio di olio EVO, 10 gr. di Parmigiano e regolate di sale e pepe.
Tappa 3: Preparate lo zabaione montando i tuorli in una bastardella (a bagnomaria) utilizzando una frusta, unendo poco per volta il brodo vegetale. Non appena avrete ottenuto un composto gonfio e soffice, unite il Parmigiano e un pizzico di sale.
Tappa 4: Componete il piatto alternando quattro asparagi allineati, la ricotta e altri quattro asparagi, terminate spennellandoli con olio EVO, della granella di nocciole e lo zabaione al Parmigiano.

No comments:

Post a Comment