Il riso venere al curry con polpo e piselli è un primo piatto sano e completo reso particolarmente saporito e gustoso dall’aggiunta del curry. Il riso venere è un riso integrale di colore viola scuro quasi nero. È originario della Cina, ma oggi è coltivato anche in alcune zone dell’Italia come la Pianura Padana. È ricco di sali minerali, come fosforo, selenio, manganese, zinco e ferro e non contiene glutine. Odoro il riso venere per il profumo che emana mentre cuoce, un profumo fruttato quasi di frutti di bosco, davvero particolarissimo. In questa ricetta viene semplicemente fatto bollire come un normale riso, ma il tempo di cottura del riso venere è nettamente più lungo: il tipo parboiled in genere cuoce in 18-20 minuti, mentre il tipo normale richiede almeno 40-45 minuti di cottura. Una volta cotto, viene condito con polpo, piselli, prezzemolo tritato e tanto bel curry. Il riso venere al curry con polpo e piselli è un piatto sano e dall’origine orientale, pieno di profumi e sapori che ho scelto di preparare per questa uscita della Rubrica Idea Menù a tema Menù esotico. Vediamo quindi per bene cosa serve e come procedere per preparare questo riso venere al curry con polpo e piselli.
Riso venere al curry
con polpo e piselli
Ingredienti per 2 persone:
- 200g di polpo
- 100g di piselli congelati
- 160g di riso venere
- prezzemolo fresco tritato
- curry in polvere
- sale
- olio EVO
Procedimento:
- Tagliate il polpo in piccoli tocchetti e lessatelo in acqua salata per 20 minuti. Dopo 15 minuti, aggiungete anche i piselli. Scolate polpo e piselli con una mestola forata e mettete in una ciotola grande.
- Nella stessa acqua (aggiungete altra acqua se si è ridotta troppo) cuocete il riso venere per il tempo indicato sulla confezione, quindi scolatelo e mettetelo nella ciotola assieme al polpo e ai piselli.
- Condite con un filo d’olio, abbondante prezzemolo tritato e curry. Mescolate bene e se necessario aggiungete un pizzico di sale. Potete servire subito o lasciare raffreddare completamente
- Il vostro riso venere al curry con polpo e piselli è pronto. Molto semplice vero? L’unica cosa noiosa è il tempo di cottura del riso, per il resto è una ricetta
No comments:
Post a Comment