Saturday 26 February 2011

strudel

Strudel salato di zucchine e prosciutto crudo: perché non provare la ricetta dello strudel in versione salata con le verdure. Qui ti propongo le zucchine e il prosciutto. Non è male, eh? Appetitoso e adatto come antipasto ma anche come insolito secondo. Puoi anche sostituire gli zucchini con gli asparagi o aggiungere le melanzane e i peperoni ma allora è meglio eliminare i fiori di zucca...






Ingredienti per 4 persone



1 rotolo di pasta sfoglia già pronta oppure di pasta fillo

200 gr di prosciutto crudo

5 zucchine grandi

10 fiori di zucca

3 cucchiai di olio extra-vergine

1 spicchio d'aglio

2 cucchiai di semi di papavero

sale



Come prepari lo Strudel di zucchine e prosciutto crudo



Lava bene le zucchine e tagliale in quattro parti per il lungo. In una padella con l'olio e lo spicchio d'aglio e un pizzico di sale fai saltare la verdura per 10 minuti a fuoco medio. Stendi la pasta sfoglia su un tagliere. Disponi le fettine di prosciutto senza sovrapporle sulla pasta. Lava delicatamente i fiori di zucca e privali dei pistilli centrali. Adagia sulla pasta i fiori ben aperti e senza il picciolo. Sopra distribuisci le zucchine saltate in modo uniforme su tutta la pasta. Arrotola il tutto a formare uno strudel e spennella bene di tuorlo d'uovo battuto leggermente. Spolvera con i semi di papavero e premi leggermnete per farli aderire alla pasta. Inforna a 180° per 15-20 minuti, finché la pasta sarà dorata sulla superficie spenellata. Puoi sostituire la sfoglia con la fillo ma devi fare attenzione a creare 3 o 4 strati di questa sottilissima pasta e tenerla sempre coperta da un apnno umido quando non la usi (anche se solo 2 minuti) perché essendo così sottile si asciuga subito e diventa secca. Così se la pieghi ti si sbriciola invece di piegarsi. Ma è di una leggerezza incomparabile.



Ti consiglio di praticare dei tagli longitudinali sulla pasta così da eliminare il vapore che si forma in cottura che bagnerebbe la pasta rendendola molle invece che croccante. Servi già affettato o intero a seconda del tuo gusto.









No comments:

Post a Comment