Wednesday 11 February 2015

great spumante

CANTINA E PRODOTTI

Nel 1990, per iniziativa e impegno assiduo dei figli Nicola e Barbara,  l’azienda fu dotata di una propria cantina, costruttivamente molto interessante perché completamente interrata per tutela del paesaggio, e attrezzata con gli impianti tecnologici più avanzati, con una capacità produttiva di max. 100.000 bottiglie compresa una piccola quantità di spumante (da Chardonnay).
Nel corso degli anni poi la produzione di spumante è gradualmente incrementata, grazie al riscontro positivo avuto fin dalle prime bottiglie di Balter Brut raggiungendo oggi circa 35.000 bottiglie l’anno. Dal 1995 venne poi introdotta una limitata quantità di Balter Brut Riserva (ca. 3000 bottiglie); di anno in anno gli spumanti hanno ottenuto numerosi riconoscimenti da parte di molte guide del settore: per quando riguarda la Riserva, l’annata 2001 ha ottenuto il premio “Tre Bicchieri” del Gambero Rosso nel 2008.
Oltre alle bollicine l’azienda Balter propone una serie di vini fermi, sia bianchi che rossi, rinomati nel settore e spesso premiati con riconoscimenti “Qualità-Prezzo”, caratteristiche al giorno d’oggi fondamentali nell’acquisto e nella scelta di un vino. Nonostante la gran parte delle uve bianche (Chardonnay) vengano dedicate alla produzione di spumante, un altro vino bianco presente è il Sauvignon che è caratterizzato da un profumo molto intenso con note di peperone, foglie di pomodoro tipiche del vitigno, evidenti ma allo stesso tempo del tutto non invasive e singole ma con aperture tendenti a note tropicali.
Punta di diamante dei vini rossi è il Barbanico, nome nato dall’unione dei nomi Nicola e Barbara (fratelli Balter) creato dal papà Francesco primo appassionato di vino in famiglia; il vitigno base, espressione massima del territorio è il Lagrein che assieme al Cabernet Sauvignon ed al Merlot compongono una cuvée dal colore intenso e fitto, dai profumi di piccoli frutti di bosco, avvolgente in bocca, di grande struttura ma con sostegno acido che conferisce una facilità di beva eccezionale. Pochi anni dopo la prima uscita in commercio di questo vino, annata 1997, ha subito ottenuto il premio “Tre Bicchieri” del Gambero Rosso (2001), confermandosi nel corso degli anni al vertice delle diverse guide, citando come esempio “Almanacco 2009 dei Grandi Vini Italiani” che nella categoria di riferimento pone il Barbanico come Miglior Vino Italiano.
Fratellino minore del Barbanico è il Lagrein-Merlot, abile nel dare piacevoli sensazioni al consumatore in quanto vino più giovane e fresco, strutturato ma di facilissima beva che bene si abbina anche ai pasti del mezzogiorno o al soddisfare il palato nell’immediato in ogni situazione quotidiana.
Il Cabernet Sauvignon, seppur vitigno internazionale, coltivato nei vigneti dell’azienda, influenzato dal microclima e dalla tipologia del terreno è in grado di proporre un vino diverso da tutti gli altri vini ottenuti da questo vitigno. Di colore rubino profondo con riflessi violacei, sa di lamponi, ribes e piccoli frutti; in bocca l’ingresso è morbido, leggermente pepato con tannini fini e una persistenza gustativa importante. Seguendo lo stile aziendale l’equilibrio di tutte le componenti conferisce al vino doti di ottima bevibilità.
Entrambi gli spumanti sono ottenuti seguendo il Metodo Classico. Fin dalle prime operazioni Nicola Balter cerca di dare un’impronta caratteristica al prodotto. La raccolta del frutto non è anticipata, il sostegno acido è comunque garantito dal microclima permettendo così di ottenere un grado di maturazione ideale per conferire al prodotto sapore, struttura e miglior predisposizione a lunghi affinamenti. La presa di spuma è ottenuta in un ambito di pressione atmosferica all’interno delle bottiglie leggermente inferiore ai normali standard determinando così caratteristiche di spumante da consumarsi anche a tutto pasto. Le etichette sono due: Balter Brut s.a. e Balter Brut Riserva.Il Balter Brut, effettuando un minimo di 3 anni di maturazione sui lieviti andrebbe già considerato riserva, è invece il prodotto base proposto dall’azienda a differenza del  Balter Brut Riserva che sosta sui lieviti per ben 7 anni.Le sue principali caratteristiche ne determinano un colore paglierino dorato di bell’intensità e brillantezza multi-riflesso, perlage continuo e sottile, naso molto appealing e maturo con note di fiori bianchi, fieno secco e bella componente agrumata. Minerale salato, ampio fragrante, elegante e cremoso. La bocca è asciutta, di bella compattezza e ricca, di notevole sapidità e pulizia, molto bilanciata la componente acida, lungo e persistente.La Riserva, nonostante i lunghi anni di affinamento, mantiene un colore che evidenzia vivacità e brillantezza; giallo paglierino, al naso elegante, sfumature di cioccolato bianco e alloro, in evidenza una bella componente minerale con corredo aromatico caratterizzato da note di fiori secchi, miele, canditi e agrumi, di grande finezza e fragranza. Ha tutto quello che ci si attende da un grande millesimato: la complessità, la finezza, l’equilibrio sottile e la vivacità da vino di grande carattere

No comments:

Post a Comment