Tuesday 23 November 2010

Mettete in un paiolo di rame (o in una pentola di acciaio col fondo spesso) l’acqua e portatela ad ebollizione, poi salatela e versatevi la farina a pioggia, mescolando di continuo con un mestolo affinchè non si formino grumi.



Continuate a mescolare la polenta fino a che non sarà cotta (circa 50-60 minuti).



Nel frattempo tagliate il burro e il formaggio a pezzetti, poi uniteli alla polenta ormai cotta, abbassando il fuoco al minimo; amalgamate bene gli ingredienti fino al loro completo scioglimento e assorbimento (5-6 minuti).



Aggiustate eventualmente di sale e poi servite immediatamente la polenta taragna in ciotole di ceramica o di terracotta, oppure spargetela su di un tagliere.







■ Preparazione in pentola a pressione



Mettete l’acqua a bollire in una pentola a pressione, poi salatela e versatevi a pioggia la farina, mescolando continuamente con un mestolo.

Chiudete la pentola a pressione e non appena inizierà a fischiare contate venti minuti, trascorsi i quali, spegnete il fuoco, e aspettate di poter aprire la pentola.

Nel frattempo tagliate il burro e il formaggio a pezzetti, uniteli alla polenta dentro alla pentola a pressione, che intanto avrete messo di nuovo sul fuoco bassissimo e senza coperchio; amalgamate bene gli ingredienti fino al loro completo scioglimento e assorbimento (5-6 minuti).

Aggiustate eventualmente di sale e poi servite immediatamente la polenta taragna in ciotole di ceramica o di terracotta, oppure spargetela su di un tagliere.







■ Consiglio



Molte persone, quando la polenta taragna è cotta, usano condirla facendo fondere del burro in una padellina insieme alla salvia e uno spicchio di aglio e ne irrorano la superficie.

No comments:

Post a Comment