Friday 11 March 2016

TORTINE DI POLENTA CON CIPOLLA E MOZZARELLA

TORTINE DI POLENTA CON CIPOLLA E MOZZARELLA

Tag
Generalmente quando preparo la polenta me ne avanza sempre un po’ ( a dire il vero ne faccio una dose abbondante perchè ho piacere di riciclare quella che avanza per altre preparazioni).
Giorni fa volevo creare un piatto dal sapore deciso così ho fatto delle tortine con cipolla di Tropea e mozzarella.
DSCF9454
Ingredienti per 4 persone
polenta avanzata
1 cipolla di Tropea
1 mozzarella
olio extra vergine di oliva
sale,pepe nero
Tagliate la polenta a fette un po’ spesse e adagiatele in una pirofila leggermente unta. Tagliate a fette sottili  la cipolla e stufatela in poco olio.
Distribuite la cipolla sulle fette di polenta e adagiate una fetta di mozzarella che avrete fatto asciugare un po’,salate e pepate.
Infornate  a 200° per circa 15 minuti

BOCCONCINI DI FEGATO

Tag
Secondo voi si può cucinare fegato alla veneta con polenta con questo caldo? A casa mia si può. L’ho fatto perché so che ad Angelo piace moltissimo e mia figlia non si sogna neppure lontanamente di prepararglielo; io invece sono stata felice di cucinare questo piatto che adoro. Ieri sono passati da Udine prima di partire per le vacanze in Croazia e così a cena Angelo ha trovato la sorpresa. Per Anna e Francesca che non gradiscono la cipolla ho preparato dei bocconcini di fegato seguendo una ricetta vista recentemente in televisione, anzi l’ho un po’ rivisitata perché per la panatura del fegato ho usato il pangrattato ai capperi che mi era avanzato dalla preparazione dei pomodori al forno.
DSCF8560
Ingredienti per 4 persone
gr 400 di fegato
salvia
pangrattato
capperi sotto sale
basilico
menta
sale,pepe
olio extra vergine di oliva
Tagliate il fegato a bocconcini,  sciacquate  i capperi, tritateli  con  le erbe e uniteli al pangrattato. Impanate il fegato con il composto facendolo aderire bene.
DSCF8557
Rosolate i bocconcini in un tegame dove avrete scaldato un po’ di olio, unite la salvia, salate,pepate e cuocete per circa 10 minuti.
Accompagnate con polenta.
DSCF8561
In abbinamento un Bardolino.

SALAME ALL’ACETO CON POLENTA

Tag
Questo non è un piatto da preparare oggi, primo giorno di Quaresima, ma vi consiglio di acquistare gli ingredienti e provarlo perché è veramente squisito. Non è dietetico, ma come dice quel detto “tutte le cose buone o fanno male o ingrassano”.
DSCF4724
Ingredienti per 4 persone
8 fette di salame fresco piuttosto spesse
aceto di vino
mezza cipolla bianca
per la polenta
l 2,5  di acqua
gr 500 di farina di mais
sale grosso
Mettete a bollire l’acqua, versate a pioggia la farina di mais e mescolate energicamente con una frusta. Continuate la cottura per il tempo necessario, circa 40 minuti, mescolando di tanto in tanto.
In un tegame mettete a stufare la cipolla in poco olio.
Adagiate le fette di salame, rosolatele e bagnate con l’aceto; quando è evaporato spegnete il fuoco.
Distribuite la polenta nei piatti, disponete le fette di salame e irrorate con l’intingolo.
La polenta che avanza conservatela perché vi servirà per la ricetta di domani.
In abbinamento un buon bicchiere di Tazzelenghe, vino friulano, tannico e strutturato, consigliato per accompagnare piatti saporiti, carni grasse e salumi.


PIZZE DI POLENTA

Tag
In inverno mi capita di far spesso la polenta e di solito ne faccio in abbondanza perchè voglio che me ne avanzi per altre preparazioni.
A casa mia piace molto fatta a mo’ di pizza con pomodoro e mozzarella; è apprezzata anche con una fetta di salame e passata in forno o con il gorgonzola. In poche parole ci piace la polenta.
DSCF2647
Ingredienti per le pizzette di polenta
polenta avanzata tagliata a fette
salsa di pomodoro
mozzarella
origano
olive nere
sale, pepe
salame nostrano
Disponiamo le fette di polenta in una teglia e distribuiamo, su una parte, un po’ di salsa, una fetta di mozzarella, un’oliva, origano, sale e pepe, sulle rimanenti una fetta di salame.
DSCF2645
Inforniamo per qualche minuti a 220° e serviamo calde.
Vi voglio suggerire anche un modo per presentarla dolce; è una ricetta istriana che mi ha insegnato mia mamma: fate sciogliere circa 20 grammi di burro  in un tegame , aggiungete 3-4 cucchiai di zucchero  e cannella; versate la polenta avanzata tagliata a cubetti, rosolate per qualche minuto e servite caldo distribuendo un cucchiaio di miele.



CESTINI DI POLENTA

Tag
Come promesso,oggi vi faccio vedere come ho “sfruttato” un avanzo di piselli ma anche uno di ragù. Abituata a cucinare per tanti forse non ho più la misura per due persone, quindi qualcosa da riciclare c’è sempre  e come vi ho già detto non butto via niente perché anche con poco si può preparare un piatto eccellente.
Veniamo alla ricetta.
Ingredienti
gr 300 di farina di mais
L. 1,5 di acqua
sale grosso
piselli al prosciutto
ragù avanzato
parmigiano
olio extra vergine di oliva
Preparare la polenta come al solito, se non avete troppo tempo è concesso usare quella a cottura più rapida.
Immagine
Stendere un foglio di carta forno su una placca; aiutandovi con un coppapasta abbastanza grande versare qualche cucchiaiata di polenta e formare un cestino; riempirlo con i piselli e il ragù che avrete mescolato insieme, versare un velo di olio, cospargere abbondante parmigiano e infornare a 200° per circa 10 minuti, fino a che il formaggio si sarà sciolto.
n.b. i cestini possono essere riempiti con i funghi o gorgonzola o salsiccia, basta sfruttare la nostra fantasia.
Immagine
In abbinamento un buon Chardonnay

POLENTA CON SALSICCIA ALLA BIRRA

Tag
La polenta viene consumata in molte regioni italiane, ma in particolare Lombardia, Veneto, Friuli. Nel Veneto sembra sia arrivata prima della scoperta dell’America grazie al commercio con l’Oriente. A Venezia infatti si trovavano dolci preparati con la farina di mais in tempi molto lontani.
In Valtellina, ma anche nel bergamasco e in Friuli troviamo la polenta taragna (dal nome del lungo bastone usato per mescolare “tarai”) fatta con grano saraceno.
In Piemonte e Valle d’Aosta si fa concia, in Toscana e Lazio si frigge.In Friuli si accompagna con il musetto, con il pollo in umido, con la salsiccia. Tipico è il “toc in braide” intingolo nel podere.
Per preparare la polenta ho usato la farina socchievina ( dal nome del paese di produzione,Socchieve) ottenuta da mais macinato a pietra in modo che rimangano i sali minerali e il germe.Questo mais ha la tipica colorazione rossa.
Oggi vi presento il piatto che ho preparato domenica. Polenta con intingolo di salsiccia.
Ingredienti
per la polenta
gr 300 di farina di mais
l 1,5 di acqua
sale grosso
per l’intingolo
4-5 salsicce
1 cipolla bianca
birra
Far bollire l’acqua, salare e versare  a pioggia la farina di mais;mescolare con una frusta per evitare che si formino grumi.
Continuare la cottura per circa 40 minuti mescolando di tanto in tanto con un mestolo lungo.
Nel frattempo far appassire la cipolla affettata fine; unire la salsiccia  tagliata a pezzi. Rosolare, bagnare con la birra, far evaporare e portare a cottura.
Immagine
Versare la polenta su un tagliere di legno.
Immagine
Accompagnare con la salsiccia.
Immagine
Un Montefalco rosso dell’Azienda Bocale di Montefalco (Pg) leggermente tannico trova il giusto abbinamento con questo piatto.
Immagine

FRITTELLE DI POLENTA

Tag
Anche oggi una ricetta con la polenta avanzata. Il piatto può costituire un  antipasto o può essere servito come aperitivo.
La ricetta è stata presentata dallo chef Daniele Persegani durante lo show cooking che ha tenuto nel mese di settembre a Udine in seno alla manifestazione FRIULI DOC. Io ho apportato solo una variazione, oltre che fritte le ho fatte anche al forno .Posso assicurare che sono ottime fatte in tutti e due i modi.
Ingredienti
gr 300 di polenta fredda
1 o 2 uova
gr 80 di Montasio
gr 80 di gorgonzola dolce
gr 80 di parmigiano
olio di arachide per friggere
pepe
Tagliare la polenta a dadini,grattugiare il Montasio e il parmigiano. Mettere gli ingredienti nel frullatore insieme alle uova e al gorgonzola;macinare pepe fresco.
Immagine
Frullare bene fino a ridurre in crema.
Mettere a scaldare l’olio e versare un po’ di composto alla volta aiutandosi con due cucchiaini. Far dorare da tutti i lati e scolare bene.
Immagine
Per la versione al forno: distribuire sulla placca, su cui avrete steso la  carta forno,piccoli mucchietti di composto. Infornare a 190° per circa 12-15 minuti.
Immagine
Accompagnare le frittelle con un bicchiere di Prosecco.

ROTOLO DI POLENTA CON I FUNGHI

Tag

Particolarmente nelle cucine della Lombardia, del  Veneto e del Friuli Venezia Giulia la polenta la fa da padrona.
Sembra che  nel Veneto  sia arrivata prima della scoperta dell’America, grazie al commercio con l’Oriente. Ne sono testimoni  dei dolci con farina di mais,che a Venezia si preparavano  già in tempi lontanissimi.
Agli inizi dell’800 durante le guerre ne veniva consumata moltissima. Negli ambienti contadini costituiva quasi il pasto quotidiano. Questo, però, ha portato alla diffusione della pellagra, una malattia  causata da carenza nutrizionale.
In ogni regione italiana la polenta viene preparata in modo diverso.
La polenta taragna tipica della Valtellina, bergamasco e  bresciano ma anche del Friuli deve il nome al “tarai” un lungo bastone usato per mescolarla nel paiolo.
La polenta concia  è tipica della Valle d’Aosta e di alcune zone del Piemonte mentre nella Val Tanaro viene preparata con il grano saraceno. Nell’Italia centrale viene preparata più fluida.
La ricetta che voglio suggerirvi è dello chef Daniele Persegani.
DSCF5062
Ingredienti
Per la polenta
l 1.5 di acqua
gr 250 di farina di mais
sale grosso
Per il ripieno
gr 700 di funghi misti
1 spicchio di aglio
prezzemolo tritato
gr 300 di Montasio
sale, pepe
Immagine
Far bollire l’acqua,aggiungere il sale e un cucchiaio di olio. Versare a pioggia la farina di mais;mescolare con la frusta per evitare che si formino grumi.
Continuare la cottura,mescolando di tanto in tanto,per circa 45 minuti.
Nel frattempo preparare i funghi:dopo averli puliti e lavati velocemente sotto l’acqua fredda tagliare a fette non troppo  piccole. Soffriggere l’aglio in poco olio, versare i funghi e cuocerli per circa 10 minuti. Cospargere di prezzemolo,salare e pepare.
Quando la polenta è cotta stenderla su un foglio di carta forno,lasciarla intiepidire;distribuire i funghi, grattugiare il Montasio e arrotolare.
DSCF5034
Chiudere le estremità e infornare a 180°per circa 10 minuti.
Tagliare a fette e servire. A piacere si può rimettere in forno a gratinare.
In abbinamento consiglio un Merlot.
Se avanza polenta potete fare”polenta,aglio,olio,peperoncino”.
Rosolare l’aglio e il peperoncino nell’olio;condire la polenta tagliata a dadini. Cospargere di parmigiano.
Simpatica l’idea di servirla come aperitivo.

No comments:

Post a Comment