Tuesday, 31 March 2015

scallopine alla marsala

Il Marsala è un vino liquoroso siculo, prodotto nella zona di Marsala e nella provincia di Trapani. Data la sua particolarità e la sua “geograficità” si è guadagnato la Denominazione di Origine Controllata (DOC).
La fama internazionale di questo vino, i siciliani la devono a John Woodhouse, che verso la fine del 700 (1773 per l’esattezza) fece tappa a Marsala durante uno dei suoi viaggi commerciali.Approdato nel paese siculo, Woodhouse ha scoperto il prezioso vino liquoroso e prima di riprendere il suo viaggio, ha fatto scorta e lo ha portato in Inghilterra. In quel periodo il Mediterraneo era molto “trafficato” con spagnoli inglesi e francesi che cercavano di accaparrarsi il nostro mare: Malta proprio in quel periodo diventò terra inglese.
Quando Woodhouse fece ritorno in patria con il Marsala quest’ultimo ebbe un successo strepitoso ed insperato, grazie anche al fatto che era molto economico, tanto che il nostro marinaio inglese decise di tornare in Sicilia per produrre e poi commercializzare questa bevanda.
Il marsala sicuro viene preparato utilizzando la “tecnica soleras”, già usata in Spagna e Portogallo per il porto e lo sherry. Secondo questo metodo di vinificazione è necessario disporre le botti di rovere su file sovrapposte, versando il vino solo in quelle in alto. Dopo circa un anno, una parte di questo vino viene trasferito in quelle sottostanti per fare spazio ad un’altra annata e così via…in questo modo il vino che si trova nelle botti più basse risulta essere un mix di diverse annate e acquista quindi sapori del tutto particolare.
Oggi vi proponiamo una ricetta molto famosa con questo famoso vino, le scaloppine al Marsala. Secondo alcuni gastronomi questo delizioso piatto ha origini ebraiche, vediamo quindi come si prepara…

Ingredienti (per 4 persone)

– 700 gr di vitello, assottigliate con un pestacarne
– Farina
– Sale
– Olio di oliva
– 125 ml di Marsala, diluito con 2/3 dita di acqua
– 2 cucchiaini di prezzemolo
Passare le fette di vitello nella farina (infarinare entrambi i lati della carne). Scaldare un po’ di olio in una padella e cuocere il vitello infarinato a fuoco medio-alto, in modo che si abbrustolisca leggermente da ambo i lati.
Una volta che la carne è quasi cotta versare il Marsala nella padella e aspettare che si addensi leggermente (un paio di minuti saranno sufficienti). Servire con una spruzzata di prezzemolo.

No comments:

Post a Comment